La psichiatria è la branca specialistica della medicina che si occupa dello studio sperimentale, della prevenzione, della cura e della riabilitazione dei disturbi mentali. Per disturbo psichico si intende un'affezione patologica che colpisce la sfera cognitiva, affettiva, comportamentale o relazionale di una persona in modo disadattativo ovvero sufficientemente forte da rendere problematica la sua integrazione socio-lavorativa e/o causargli sofferenza personale soggettiva. Lo psichiatra quindi è prima di tutto un medico, specialista nella cura dei disturbi psichiatrici che comprendono una vasta gamma di patologie come i disturbi del sonno, dell’ansia. dell’umore, di personalità fino ai quadri più gravi di psicosi. Anche il trattamento delle patologie correlate all’abuso di alcol e sostanze stupefacenti è competenza dello psichiatra. Compito dello psichiatra, soprattutto durante la prima visita, è quello di raccogliere l’anamnesi clinica della persona e valutare se il disturbo riferito può essere secondario ad una problematica organica, può essere utile richiedere esami ematochimici o strumentali per permettere una corretta diagnosi differenziale. Successivamente può essere utile l’impostazione di una terapia farmacologia. 

In molti casi avviene che sia uno psichiatra che uno psicoterapeuta forniscano contemporaneamente il loro supporto ad una stessa persona, ottenendo risultati migliori di quello che verrebbe ottenuto da un singolo professionista. In questi casi infatti l’impostazione di una terapia farmacologia da parte dello psichiatra permette di attenuare i sintomi critici o particolarmente disturbanti di cui soffre la persona, cosicché poi questa diviene maggiormente capace di entrare in relazione e di lavorare in psicoterapia sugli eventi stimolo che provocano il malessere.

E’ pertanto fondamentale che le diverse figure terapeutiche, in questo caso psichiatra e psicoterapeuta, collaborino in equipe e si confrontino sul percorso della persona per garantire una valutazione a 360 gradi e garantire un migliore risultato.

Tel: 373.7221512

info@pantarei.info

PANTA REI

Psicologia

Psicoterapia Nutrizione

Corso Roma, 107

28021 Borgomanero (NO)